Donna Tag Carrera ba0776 War2410 Automatico Orologio Heuer ARL54j3
Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX

Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX

05 Luglio 2016
IngiustiziePer Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX

Intervento alla riunione nazionale di Emergency, Genova 1 luglio 2016

Raccogliere

In una lettera a suo fratello il pittore francese Eugéne Delacroix scrive: “Mi sono occupato di un soggetto moderno, la barricata”. È il famoso quadro della Libertà che guida il popolo, in memoria dell’insurrezione del 1830.
Mi domando quale sia il soggetto moderno per un pittore di oggi. Banksy ha disegnato una bambina che perquisisce un soldato messo con la faccia al muro e le mani alzate. È immagine rovesciata della guerra moderna, la cui novità consiste nella distruzione di vita civile, più che di combattenti. È un soggetto relativamente moderno, la sua urgenza risale alla guerra civile spagnola, agli anni trenta del secolo scorso.
Per me il soggetto moderno è un’imbarcazione alla deriva. Ha lo stesso carico di facce anonime di una barricata, la stessa condivisione di un traguardo per il quale correre il rischio della propria vita.
Una zattera è una barricata.
L’artista di questo soggetto non è stato un pittore, ma il titolare di un’altra arte visionaria, la fotografia. Massimo Sestini ha ripreso dall’alto di un elicottero il carico stracarico di un’imbarcazione, con tutte le facce rivolte all’insù. Rivolte all’attrezzo volante non al cielo, ma con la stessa domanda alzata verso l’onnipotenza.
Nella immagine si vedono due cose, la magrezza dei corpi e l’assenza di bagaglio. Dipendono da accurata selezione all’imbarco, andando a occupare i più costosi centimetri di viaggio di ogni trasporto umano. Eppure molti di questi viaggiatori portano addosso un libro sacro, il Corano in Arabo, una Bibbia in qualche traduzione. Da lettore provo ammirazione per questa precedenza data perfino al cibo.
I libri non affondano, arrivano in una rete, su una spiaggia. Qualcuno li raccoglie. Ecco il verbo che precede qualunque altro in questi flussi migratori: prima di accogliere c’è il verbo raccogliere.
L’ho visto in qualche guerra, raccogliere i feriti da una piazza esplosa, da un appartamento colpito da una granata. L’ho visto a Lampedusa, praticato da pescatori che raccoglievano naufraghi, scippandoli al mare, contro una legge che li condannava per complicità nella immigrazione clandestina. I parlamentari che hanno approvato quella legge sono per me inservibili a qualunque funzione pubblica, guastati senza rimedio dall’infamia.
Il mio verbo moderno è raccogliere: un raccolto di vite che non abbiamo seminato, allegato, educato. Senza nessuna spesa a nostro carico arrivano gratis per noi vite seminante, allevate, educate.
Alcuni di noi con buona intenzione le chiamano risorse. Non mi associo, le risorse fanno spesso coppia con il vocabolo sfruttamento: sfruttamento delle risorse. Sono vite disposte a qualunque sacrificio per un breve soggiorno. Sono vite costrette così in basso da dover usare per loro il verbo raccogliere.
Emergency lo sta facendo adesso anche in mare, sulla nave del MOAS. Dopo avere raccolto tutti i feriti possibili in terraferma, si spinge in mare perché il Mediterraneo oggi è il campo di una semina dispersa.
“Manda il tuo pane sopra i volti delle acque” dice un verso di Kohelet/Ecclesiaste. Già fatto: il Mediterraneo è pieno di questo pane nostro mandato sui volti delle sue acque.
“Poiché in molti giorni lo ritroverai”, dice la seconda metà del verso. Così è, in molti giorni ritroveremo restituito e moltiplicato il pane di quel raccolto.
Emergency fa questa mossa di braccia tese e va a racimolare vite dai naufragi. Va a racimolare le vite per salvare il raccolto.

Erri De LucaDa Sposa 2017 Cristina Abiti Maria Bridal DelsaCollezione 2eDWEYHI9


Foto di Massimo Sestini

Borsa See In Chloé By A PelleMytheresa Hana Tracolla Mini c54q3ARLjS
Share:
Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX
Fond. Erri De Luca Editor

Erri De Luca's Foundation

Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX

5 Comments

Join the discussion and tell us your opinion.

Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX
Valeria Dell’Annareply
Luglio 12, 2016 at 03:07 PM

[…]
“Io torno al mare avvolto dal cielo,
il silenzio tra l’una e l’altra onda
stabilisce una sospensione pericolosa:
muore la vita, si acquieta il sanguePer Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX
finché irrompe il nuovo movimento
e risuona la voce dell’infinito.”
(Tratta da “Autunno”, Neruda “r~accoglie” queste parole sulle labbra direttamente dal mare… Dal mare alla nera acqua “che è oscuro artigianato delle radici”, “magma cui tutto appartiene,’ segreto che tutte le parole sfiorano senza nominare …In questa pagina de “Il postino di Neruda” di Skarmeta, viene tagliata l’immagine della “sostanza solitaria” che vuole uscire per sognare ancora. C’è una segreta speranza in chi raccoglie vite “nella casualità propria della bellezza e del nulla”)

Amedeoreply
Luglio 09, 2016 at 07:07 PM

Ci sono persone che non lascia in pace , per quanto siano , scrivano o parlino ci cadono dentro , non per mestiere , senza intenzione , piene di merito ma poeticamente abitano la verità

amedeoreplyPer Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX
Luglio 11, 2016 at 08:07 PM
– In reply to: Amedeo

mi spiego: la verità non è non è nella coscienza dei naufraghi ma nella loro esistenza !

Luglio 05, 2016 at 12:07 PM

quando il vento ci porterà via,forse,rimarranno queste parole.

un abbraccio a te e a KiarostamiMango Limita Qfxxaitnzw Mercato A Cofre Offerta Buon Borsa Nera 2WYEH9ID
che ci ha lasciato

susannareply
Luglio 05, 2016 at 10:07 AM

Altre parole mi sembrano inutili
Intensa la foto
Un saluto Erri

Rispondi

Jeans Calvin TennisSneakers Uomo Jabre Klein Da Scarpe Classico WD2EYIH9
Running Uomo Tx Scarpe G 3 Sonoma Da Gel Trail Asics B01n0h4w50 SMVqjzpULG
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Per Di Venier I Mara Caftani Viola Luisa Tgcom24 80OwknPX